Chi siamo


Il progetto AI-MEMO è stato realizzato da un gruppo di aziende private in collaborazione con due dipartimenti dell’Università di Genova ed un istituto del CNR. SoftJam è l’azienda che ha coordinato il gruppo di partner nella ricerca. Il partenariato nasce a valle della pluriennale esperienza dei partner su queste tematiche, in particolare nei precedenti progetti Smart Angel (supporto alla mobilità urbana per giovani adulti con disabilità cognitiva - PAR FAS 2007-2013 Regione Liguria), Smart Home (supporto alla vita autonoma in appartamento per giovani adulti con disabilità intellettiva – POR Liguria 1.1.3) e IANUS (Integrated AssistaNce on Unguarded Systems / monitoraggio outdoor degli anziani fragili - FAS 2012). Il progetto è stato co-finanziato dal Programma Operativo Regionale Ligure 2014 - 2020 all’interno dell’Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" Asse 1 "Ricerca e Innovazione (OT1)"Azione 1.2.4 Bando "Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di ricerca ed innovazione". ​

Partner Industriali


...
SoftJam - Coordinatore del progetto

SoftJam SPA è una delle primarie aziende Italiane nello sviluppo di servizi basati su cloud e nelle soluzioni ICT avanzate che vanta tra i propri clienti primari gruppi nazionali e multinazionali di svariati settori industriali, nonché enti istituzionali e no-profit.

SoftJam investe in attività di Ricerca e Sviluppo con un forte interesse verso le varie sfaccettature del Cloud e dell’AI (come l’Emotion Detection o l’Explainable AI) e verso l’ambito degli assistenti virtuali (cd. BOT). Attraverso l’analisi di impatto delle tecnologie sulle Industries nelle quali opera, spazia dalla sostenibilità energetica fino al supporto delle funzioni cognitive.

Per le proprie attività di ricerca, SoftJam si avvale di partnership strategiche che realizza attraverso accordi quadro, ricerca commissionata o collaborativa, sponsorizzando programmi di alta formazione ovvero attraverso la partecipazione a gruppi tematici, conferenze ed iniziative ad hoc.

Per maggiori informazioni: https://www.softjam.it/research/

...
ETT - Partner

ETT è una Industria Digitale Creativa. Si occupa principalmente di innovazione tecnologica e culturale, sviluppo software e ricerca scientifica. Associando competenza e professionalità, ETT si colloca sul mercato come soggetto in grado di mettere la tecnologia al servizio dei propri clienti, pubblici e privati, portando semplificazione e modernizzazione nei processi.  ​

...
NEXTAGE - Partner

Nextage è una PMI innovativa nata nel 2008 con lo scopo di creare soluzioni innovative in ambito ICT e Healthcare, nel corso della sua attività ha sviluppato competenze relative alla gestione di dati biomedicali ed esperienza di gestione progetti di livello regionale, nazionale ed europeo.


Università


...
UNIGE DINOGMI

L'U.O. di Neurologia Clinica opera all'interno del Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienza materno infantili (DINOGMI) che quest'anno è stato decretato Dipartimento di Eccellenza dal Ministero dell'Università: tra gli altri ambiti di ricerca, lo sviluppo di strumenti diagnostici per la valutazione del decadimento mentale a partire dalle prime fasi del declino cognitivo.

...
UNIGE dibris

Il gruppo di ricerca di Intelligenza Computazionale opera presso l'Università di Genova nello sviluppo di modelli computazionali basati su reti neurali, logica fuzzy e algoritmi evolutivi con applicazioni a problemi complessi di big-data analytics, IoT, modellazione di data stream, classificazione, clustering, selezione di variabili, visualizzazione dati, information fusion, analisi di segnali e immagini, serious games e gamification nei settori del controllo industriale, del medical imaging, della bioinformatica, e dei sistemi per il well-being.

Enti di Ricerca


...
ITD-CNR

L'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR) è il solo Istituto scientifico italiano interamente dedicato alla ricerca nel settore delle applicazioni delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ai processi di insegnamento e apprendimento. L’ Istituto fa ricerca in specifici contesti di apprendimento (scuola, università, formazione in servizio ...) e in definite problematiche educative/formative: promuovere l'inclusione di soggetti con disabilità, migliorare i processi di formazione continua, utilizzare i giochi digitali per sviluppare e mantenere abilità cognitive.