La Sperimentazione

Nell’ambito delle attività di sperimentaizone sono stati previsti alcuni incontro presso l’associazione Cream cafè* dove una prima riunione per presentare il progetto e una demo di presentazione dei giochi, si è tenuto in data 18 Ottobre 2019. Durante l’incontro, è stato presentato il progetto e le applicazioni argomento del progetto e descritte le modalità di applicazione necessarie allo studio che si terrà sulla base dei dati ricavati.

Per l’evento, con l’intento di coinvolgere quante più persone possibile e di raccogliere così il maggior numero di dati possibili, è stato preparato un opuscolo di sintesi del progetto.

  
Opuscolo Progetto


*Il progetto CREAMCAFE, https://www.creamcafe.it/nato in collaborazione con la Fondazione Palazzo Ducale, ha lo scopo di far condividere le problematiche legate alla possibilità di preservare per quanto possibile le attività cognitive cerebrali riunendo, in un ambiente non escludente e partecipativo, le persone con e senza disturbi cognitivi, partendo dal presupposto scientifico che lo svolgere con assiduità attività cognitive potrebbe ritardare la comparsa dei sintomi legati alle malattie cronico degenerative cerebrali.
Sito in Palazzo Ducale – Piazza Matteotti 72/74, il CREAMCAFE è uno spazio aperto a tutti, un luogo in cui le persone che vogliono provare a mantenere attive le proprie capacità cognitive trovano diverse attività, dalla conversazione informale, alla pittura, alla musica, agli incontri più strutturati e specifici che cercano di ottenere lo scopo desiderato. È anche il posto dove le persone che soffrono di disturbi cognitivi e le persone che li assistono possono, frequentando gli stessi laboratori, avere informazioni precise sulle malattie che portano a perdere le funzioni cognitive e su come assistere un malato; si creano così le condizioni per un miglioramento della qualità di vita e per costruire una comunità che abolisca le distanze prodotte dalla malattia.



Viste le problematiche relative alla pandemia globale ed allo stato di emergenza, si è optato, al fine di reclutare soggetti utili alla raccolta dati ed al relativo studio degli stessi, per un secondo evento supportato dal CREAMCAFE il 5 marzo 2021. Un evento virtuale, pubblicizzato sui principali canali social e la cui registrazione è disponibile al seguente link:
AI-MEMO uno strumento per la stimolazione cognitiva

Alcuni partecipanti all’evento

Durante l’evento, con il supporto del Dott. Guido Rodriguez e del Dott. Andrea Brugnolo, i partner del progetto hanno presentato le applicazioni sviluppate ed il loro utilizzo oltre a mettersi a disposizione per rispondere alle curiosità e le questioni tecniche emerse durante l’incontro.

Con l’occasione Softjam ha messo a disposizione un servizio di supporto tecnico dedicato, legato alle richieste di adesione al progetto pervenute nel periodo seguente all’evento.


Il servizio di support

Il servizio, oltre a supportare nella risoluzione dei piccoli problemi di utilizzo degli Smartphone ha provveduto a censire in maniera anonima gli utenti aderenti, fornendo loro le credenziali di accesso gestendole attraverso una interfaccia grafica di connessione al database di supporto alle applicazioni.
AI-Memo Management